Musica Cubana

Titolo: Musica Cubana

Regia: German Kral

Paese: Cuba, Germania, Giappone

Anno: 2005

Durata: 90′

Musica Cubana di German Kral nasce come eredità e naturale prosecuzione di quel primo e fortunato documentario musicale che è stato Buena Vista Social Club, Wim Wenders questa volta è solo produttore.

Mentre in Buena Vista Sociale Club si documentavano da vicino i grandi e ormai molto anziani compositori e cantanti della musica di Cuba, qui si mette l’accento sui giovani - compositori, cantanti, strumentisti, arrangiatori – che, in quello stesso campo, si stanno facendo strada. Di anziano ce n’è uno soltanto, Pío Leiva.

Il regista German Kral prende come pretesto narrativo del suo viaggio Barbaro, tassista dell’Avana, appassionato di musica e delle diverse sonorità isolane. Un giorno, casualmente, incontra il maestro Pio Leiva, star del Buena Vista Social Club. I due diventano amici e decidono di mettere su una banda con i migliori giovani musicisti di Cuba, The Sons of Cuba, sotto la direzione del maestro. Del cast fanno parte giovani cantanti famosi a Cuba come Mayito Rivera (Los Van Van), Luis Frank Arias (Soneros de Verdad), El Nene e la bellissima Osdalgia.

A cura di Lauretta