Gente De Zona

Gente De Zona è il gruppo di Cubaton (Reggaeton Cubano) di maggior successo nella musica cubana, a livello internazionale, guidato da Alexander, Jacob Forever e Nando Pro. Sono diventati “famosi” grazie all’album “Lo Mejor que Suena Ahora vol II“, che contiene brani come “Le gustan los artistas” e “El animal“. Questi brani si ritrovano ben presto in testa alle classifiche di popolarità non solo a Cuba, la loro terra natale, ma anche in posti come Miami, dove sono indiscutibilmente i numeri UNO del genere urbano e anche in gran parte d’Europa.

Gente De Zona è stato fondato nel 2000, partendo da un’idea di Alexander Delgado che scrive una canzone con tutti i rapper di Alamar, il quartiere in cui è nato, che è sempre stato caratterizzato da un forte movimento verso il cubaton.

Durante la sua ricerca, Delgado incontra Michel (el Caro) e decidono di lavorare da soli e chiamare questo progetto Gente De Zona.

All’inizio della loro carriera si presentarono in diversi centri culturali ad Alamar, Guanabacoa e Regla, ma soprattutto nel loro quartiere, dove rapidamente conquistano il pubblico e iniziano ad avere parecchi fans.

Partecipano al Festivales Internacionales de Rap, che viene celebrato annualmente nel loro paese, dove Alexander sarà responsabile dell’animazione per tre anni consecutivi.

Successivamente fanno parte dell’Asociación Hermanos Saiz fino al 2002, l’anno in cui iniziano la loro carriera professionale, facendosi conoscere in tutto il Paese.

A Luglio del 2005 entrano a far parte del catalogo dell’Agencia Cubana de Rap, grazie a un lavoro che gli ha permesso di acquisire maggiore maturità nel genere musicale, mescolando i loro ritmi e tenendo conto dell’esigenza attuale del mercato discografico.

Con l’uscita di scena di Michel, Alexander chiama con sè Jacob Forever, direttore del gruppo non professionale Made in Cuba, che aveva già realizzato lavori importanti collaborando tra gli altri con Pachito Alonso e Eddy K. Arriva nel gruppo anche Nando Pro, che ne sarà il produttore musicale e Dj.

Nel 2006 scoppia il grande successo dei brani “Soñè” e “La Campaña”, che vengono tradotti come veri e propri inni generazionali sia a Cuba, sia in Europa.

Nel 2007 sono ospiti nell’album di David Calzado y su Charanga Habanera nel brano più ballato nei clubs di timba “El cañon” e vincono uno dei “Premi Lucas”.

Estate 2008, esce finalmente il loro primo album, dal titolo “Lo Mejor Que Suena Ahora”, anticipato dal singolo con videoclip “Yo te Enseñe”.

Questo gruppo ha delle sonorità esplosive, grazie alle quali l’energia del reggaeton non occulta la musicalità latente del ritmo afrocubano.

L’impatto che generano dal vivo, è esplosivo, grazie anche alla banda di eccellenti musicisti che accompagnano il trio. Un’amalgama di voci, testi efficaci e una fenomenale struttura coreografica sono il marchio del gruppo e servono a dimostrare l’enorme successo che sta raccogliendo Gente De Zona e che li ha portati senza dubbio alla ribalta nel panorama della musica popolare cubana degli ultimi anni.

Gente De Zona riesce a stabilire sul palco uno stretto contatto con le grandi masse di pubblico che assiste ai loro concerti. Grandi performance sul palco grazie alla qualità del loro lavoro quotidiano, che non fa che aumentare il numero di persone che li segue.

Senza dubbio uno dei gruppi più eminenti tra gli esponenti del reggaetón a Cuba.

A cura di Lauretta