Kelman

Kelman Ventura, cantautore domenicano, inizia la sua carriera artistica partecipando in varie attività comunitarie e festival musicali.

Tra migliaia di giovani, viene scelto tra i dieci finalisti per partecipare al talent reality “Buscando el Exito“. Il 6 Dicembre 2009 la sua personale e indimenticabile versione del pezzo “A puro dolor” gli regala il primo posto nella gara, catturando l’attenzione di tutti i mezzi di comunicazione e del pubblico.

Prende una pausa per preparare il suo progetto che presenta formalmente il 31 Gennaio al Cinema Café di Santo Domingo con un concerto per il pubblico e la stampa.

Il suo primo singolo  ”Busca” è trasmesso dalle radio nazionali e Kelman presenta il progetto in molti programmi televisivi (Novela y Más, Fashion TV, Life America, Al tanto, De Calle con Dafne, Meridiano Musical) e nella conferenza stampa del concorso di bellezza Miss Femme RD.

Durante la celebrazione per i 27 anni della fondazione del Istituto Domenicano di Sviluppo Integrale (IDDI) riceve un riconoscimento speciale di distinzione per il suo talento, superazione personale e il buon esempio alla gioventù dominicana.

Il 6 Maggio il palco principale della Feria Internazionale del Libro si anima con un suo memorabile concerto.

Nei mesi estivi è giudice e presentatore di un festival di canto.

In Agosto viene invitato a dare conferenze a giovani aspiranti artisti con il desiderio di superarsi.

A Settembre partecipa come ospite speciale all’edizione 2011 di “Buscando el Exito” duettando con tre partecipanti.

Continua il media tour per la promozione del singolo “Busca” e per annunciare il suo primo disco (Foro Siete, Fuera de Serie, En Acción con Manuel y Hermés, De Calle con Dafne, Meridiano Musical, Arte y Medio, Que se está cocinando, Latinos en Casa, Iamdra Full, Ha llegado la hora).

Il 10 Novembre, sul palco del Dominico Americano, di fronte a un numeroso pubblico, durante l’evento del concorso di bellezza Miss Cayena Dominicana, Kelman intrattiene con la sua presentazione dal vivo.

Il 1 Dicembre presenta la sua prima produzione discografica “Just Kelman” (della quale è autore e co-produttore) a Casa de Teatro con un concerto seguito da una conferenza stampa.

No te amaré por siempre” è il singolo che presenta nella finale del concorso di bellezza Miss Petite Teen e che suona nelle radio nazionali.

E’ invitato come performer ai premi Fradique Lizardo a San Cristobal e nel concerto “Voy a ‘toa por Luna al Palazzo di Belle Arti, ricevendo un enorme accoglienza e affetto dal pubblico.

Il programma En Acción con Manuel y Hermés (trasmesso anche negli Stati Uniti) gli dedica uno speciale di Natale, nel quale realizza un miniconcerto dal vivo negli studi del programma.

In Gennaio 2012 viene nominato al Premio Nacional de la Juventud, e partecipa alla serata di gala nel Teatro Nacional.

Continua la promozione del tema “No te amaré por siempre” nelle principali emittenti radio del paese.

Il 13 Marzo partecipa alla consegna dei Premi Casandra 2012, il maggiore evento di intrattenimento del paese.

In Maggio/Giugno presenta le notti di microfono aperto del Lounge Patio del Canario a Santo Domingo.

In Giugno si presenta in un intenso media tour in radio e tv nazionali (Full con Manny, El escandalo del 13, Ha llegado la hora, Agenda Vip, Magazine 47, Box Mag, Fuera de Serie, En acción con Manuel y Hermes, Indhira arte y mas, Diario Acontecer, El poder de las 12, Cronica Rosa).

Apre il concerto di Alberdy Garcia a Santo Domingo e al gruppo Futuros Divorciados a Santiago.

In Agosto si presenta con il suo gruppo in un mini concerto nel programma De Extremo a Extremo di Telemicro Internacional per presentare il concerto tributo a Marc Anthony al Cinema Cafè. Concerto, presentato il giorno 10 di fronte a un numeroso pubblico, nel quale Kelman duetta con l’artista invitata Tueska.

A Settembre è giudice nel Festival VOEC (Voci di successo cristiano) dove presenta anche dal vivo il suo pezzo “Por el estoy aqui.

A Ottobre continua la promozione in tv (programma QTV) ed entra in studio per produrre nuovi pezzi.

Ad Aprile 2013 viene chiamato a partecipare alla versione Premium del talent Buscando el Exito che vedrà partecipare i vincitori delle precedenti edizioni.

Imminente l’uscita del suo album “Just Kelman Deluxe”.

A cura di Gabri Rivetta