Soneros de Verdad – Un, Dos, Tres Soneros

Cuba è la terra del Son. Il Son nasce, cresce e si modifica, solo negli interpreti.

Soneros de Verdad, con il suo leader e cantante Luis Frank Arias e Mayito Rivera, è una formazione musicale nata nel 2011 e già con due dischi al suo attivo. Questo è il terzo. Tre dischi in tre anni. Bel risultato.

La nuova produzione è intitolata “Un, Dos, Tres Soneros“, edita da Connector Records e composta da 14 canzoni, secondo me un must per gli amanti della musica cubana. Soneros de Verdad è senza dubbio la continuazione della traiettoria musicale di Buena Vista Social Club ed è, a tutt’oggi, la realtà “sonera” tradizionale più credibile dell’Isla Grande.

L’arrangiatore Nicolás Sirgado Llanes al basso e alla chitarra acustica, Fabián Sirgado Perez ai timbales, congas e alle percussioni Afro-Cubane, in gradita e onorata compagnia di Alexander “el Vivo” Garcia, Lazaro Ovieto alla trompeta, Carlos Querol con la sua voce e la sua chitarra, ci riportano ai “vecchi” sapori della musica Cubana.

Da segnalare la presenza speciale di Sergio Cardona Veranesal tres e quella di Olvido Ruiz che canta “Perfecta Combinacion“, il primo brano del disco con Luis Frank.

Un disco che racchiude l’essenza sonera di Cuba e che ha come brano di lancio la canzone che dà il titolo al disco, “Un, Dos, Tres Soneros“, ma che propone anche un ottimo remake de “El Guararey de Pastora” storico brano già eseguito da diverse orchestre come il Grupo Changuí de Guantanamo, Los Van Van e Sierra Maestra.

Ottimo sia per l’ascolto sia per ballarlo, questa opera musicale è destinata al successo.

Consigliata per Djs.

A cura di Gabri Rivetta

Playlist

  1. Perfecta Combinacion feat. Luis Frank & Olvido Ruiz
  2. Aqui Estan feat. Luis Frank & Mayito Rivera
  3. Chocolate y Vainilla feat. Luis Frank & Mayito Rivera
  4. Un, Dos, Tres Soneros
  5. Cenizas
  6. Cuba en mi Corazon
  7. Son y Rumba
  8. Cancion de Luisa
  9. El Guararei de Pastora
  10. Las Caras Caras
  11. Santiaguera Bonita
  12. Jabali
  13. Vereda Tropical
  14. Caballo Bayo

 


Leave a Reply