Descarga Boricua – ¡Ésta Si Và!

“All-Star salsa ensamble from Puerto Rico”, si legge su un notissimo portale di acquisto on-line dei brani musicali… e che -ensamble-, mi verrebbe da dire!! Spettacolo allo stato puro.

Prendiamoci 10 minuti, facciamo mente locale su quello che è la Salsa Portoricana (D.O.C.) e tuffiamoci (a “bomba”… letteralmente) in questa recensione.

È una band che, a differenza delle altre, racchiude alcuni dei migliori musicisti del panorama portoricano, dando così ai loro brani, allo loro esibizioni e performance, anche quel tocco di folklore che piace un sacco e crea un’aura quasi magica attorno alla musica,.

Il loro stile è “incontenibile”: lo potete vedere anche dalla durata media dei pezzi: 7′,30” circa, per un totale di 15 brani su 2 CD.

L’album che recensisco è l’edizione “special” (2008), quella cioè che contiene, come prima traccia del primo CD, “Descarga Boricua”, un brano di quasi 16′ (anno 1995) che racchiude l’essenza dell’orquesta stessa. Impossibile estrapolarne altro, se non ascoltandolo e facendosene un’idea di persona. Si prosegue con una classicissima salsita romantica, abbastanza lenta, magistralmente interpretata con quel tocco di sound vintage che piace tanto di questi tempi… semplicemente perfetta. Terzo brano del CD, un “canto” ad Elegua, tutto da ascoltare e gustare, difficile  però da ballare. Quarto brano, tributo (homenaje) a Cachao, in perfetto stile Descarga Boricua: introduzione monumentale, ripartenza eccellente, magnifica esecuzione dei vari passaggi, dai fiati, alle percussioni, i cori ed i pianoforti… unica. Quinto brano, forse il più commerciale ed utilizzabile in qualsiasi occasione, anche se c’è da stare attenti al lento ma inesorabile aumento di velocità ritmica ed ad alcuni stacchi, difficili da affrontare (ballando) le prime volte che si propone. Penultimo brano di questo CD, è una plena, quindi non utilizzabile solitamente nelle nostre serate ma buona in alcuni passaggi per estrapolarne mix da esibizione. Chiude la prima parte una conga tiratissima, altra immensa “prova di forza” dei musicisti dell’orquesta.

Passando alla IIa parte del lavoro (quindi al II° CD), troviamo in apertura una bomba solo strumentale, buona per le esibizioni ma difficilmente collocabile all’interno delle nostre serate latine; secondo posto del CD occupato dal brano che da il nome all’album: promesse mantenute, grande partenza, grandi vocalizzi, ritmica subito potente e trascinante… grandissimo brano, occhio solo alla velocizzazione della ritmica (in stile cubano) che ne porta i beat ad alti livelli e potrebbe spaventare i vostri commensali; terzo brano, salsa/descarga che farebbe ballare chiunque, di qualunque stile, in qualsiasi momento per la pulizia degli arrangiamenti, per la ritmica semplice ma funzionale e per i cori e la voce lead, incredibilmente ben assortiti. Quarto brano, ecco lo stile jazzistico (che non mi fa mai impazzire) dell’orquesta ma non (mi) colpisce, quindi avanti al prossimo brano, il quinto, che mantiene un po’ di stile jazz negli arrangiamenti da metà brano, ma essendo più limitato rispetto al precedente pezzo, si digerisce meglio e diventa da gran tiro da poco prima di 2′ dall’inizio dello stesso, fino alla fine: da provare! Terzultimo brano del II° CD, un cha-cha-cha sicuramente ben interpretato ma che difficilmente troverà collocazione in una serata latina “normale”… penultimo brano: la partenza chiarisce subito di cosa si tratta, cioè una salsita classica, con tutti gli ingredienti per poterla ballare ad inizio, metà o fine serata, indipendentemente da chi avrete in pista, forte anche di una linearità ritmica fantastica, cosa che potrebbe agevolare di molto anche i più inesperti nel ballo. Da tenere fortemente in considerazione. Ultimo brano del II° CD, ultima prova di forza della parte percussionistica della band, che da seriamente prova di quanto possano fare bravi musicisti portoricani, sapientemente raggruppati e stimolati al raggiungimento di un obiettivo comune: divertirsi, insieme, suonando buona musica.

MUST HAVE


Playlist:

CD 1

1. Descarga Boricua 15:58

2. Me pongo yo 9:00

3. Canto a Elegüa 9:50

4. Homenaje a Cachao 7:28

5. Entra derecho 6:36

6. Another world 4:26

7. La ultima conga 5:10

CD 2

1. Bomba pa` Juan 4:52

2. ¡Ésta Si Va! 5:18

3. Me curo con rumba 8:01

4. Contra mar y mareo 5:25

5. Porque la rumba està buena 6:01

6. Children with no pain 7:41

7. Controversia caribeña 5:24

8. Espiritu de la verdad 11:05

A cura di Michele “El Drako Dj” Benatti


Leave a Reply