N’Klabe

N’Klabe è un formazione Salsa di PortoRico forndata nel 2004 da Héctor Torres Donato, Félix Javier “Felo” Torres e Ricardo “Ricky” Porrata.

Il gruppo ha ottenuto nomination in vari importanti premi musicali, è stato ribattezzato come “la futura salchicha con huevos” da un pioniere del genere come Cheo Feliciano.

N’Klabe ha già collaborato con artisti di fama internazionale come Wisin y Yandel, Julio Voltio, lo stesso Cheo Feliciano e Rkm y Ken Y, tra gli altri.

L’arrivo di N’Klabe è stato senz’altro un rinascimento dello stile moderno del genere salsa, anche perchè questi tre giovani talenti, nati nella bellissima isola di Porto Rico, hanno “subito” l’influenza, sin da giovanissimi, di orchestre come El Gran Combo, e di artisti come Rubén Blades e Rafael Cortijo y su Combo.

Questi giovani salseri hanno diviso gli scenari e i palcoscenici anche con Gilberto Santa Rosa, Víctor Manuelle (con il quale cantano il brano “Evitare”) e con il raggaetonero Tego Calderon, con il quale si sono esibiti in diverse importanti manifestazioni sia a Porto Rico, sia negli Stati Uniti.

L’orchestra è formata da 15 musicisti della età tra i 15 e i 27 anni e la loro missione, dicono gli orchestrali, è quella di portare la salsa “buona” come il titolo del primo album del trio portoricano: “Contra Viento y Marea”.

Uno dei successi di questo album è “Me Imagino” che dà il tributo alla musica folklorica e che conta della partecipazione del “rapero” Wiisinchip e del famoso duo del raggaeton Wisin y Yandel.

In questo lavoro questoi artisti mostrano anche le loro qualità come compositori, infatti Johnny ha scritto “Mi Turno”, Félix ha composto “Dime y Trata y Trato”, e Héctor “Si en una Palabra”.

Sempre in questo album hanno trasformato successi di altri cantanti come “Tú me hace falta” di José Feliciano e “Fuiste un Trozo de Hielo en la Escarcha” di Chayanne.

Héctor Torres Donato: Lo sport fu la sua grande passione da bambino, prima che la musica occupasse il primo posto nel suo cuore, grazie al suo talento e alla sua partecipazione come elemento del coro del Colegio San José di Caguas.

Grazie a questa partecipazione per lui è stato chiaro che era nato per ballare e cantare!

Questo giovane, nato il 4 giugno del 1980, ha iniziato a prendere sul serio il suo interesse musicale quando ha conosciuto Félix Javier Torres all’Universidad di Cayey. Insieme integrarono diversi gruppi di musica tropicale e collaborarono con Jerry Rivera per partecipare al Congreso Nacional de la Salsa. La sua crescita professionale negli ultimi due anni lo ha reso maturo e gli ha permesso di visualizzare chiaramente la linea professionale che vuole seguire. Héctor è una persona che ha un grande umore, riesce a mantenere il gruppo sempre sorridente e ha sempre il sorriso sulle labbra.

Félix Javier “Felo” Torres: Nato il 5 Novembre del 1979, fin dalla tenera età ha mostrato un grande interesse per la musica. E’ il “serio” del gruppo! A 8 anni suonava già il cuatro, strumento a corde nativo di Porto Rico. Al liceo Notre Dame High School di Caguas ha dato sfogo al suo talento distinguendosi per la competenza musicale, da qui la certezza che il suo futuro era la musica! Per due anni si è dedicato a cantare con gruppi musicali durante feste e presentazioni, attività che combinava con i suoi studi universitari, fino a che non conobbe Héctor e decisero di formare il loro gruppo.

Ricardo “Ricky” Porrata: Nato il 28 Ottobre del 1982 a Chicago, Illinois, a quattro anni ha avuto la sua iniziazione nella chiesa della sua comunità. A 15 anni ha formato, insieme a due compagni del liceo, l’orchestra giovanile “Ricky Luis”. A 21 anni si trasferisce a New York, dove fa un’audizione alla “Manhattan School of Music” per poter studiare l’opera, ma incontra il manager di N’Klabe, José Diaz, e da quel momento il suo destino è cambiato! Adesso Ricardo “Ricky” Porrata ha iniziato la sua carriera da solista e ascoltando le sue nuove canzoni si prevede un grande futuro nella musica tropicale.

A cura di Lauretta